Lo Spazio Vuoto è un luogo magico, che dà all'attore e al pubblico un potere speciale: la possibilità di creare qualcosa dal nulla. Il primo a parlarne è stato Peter Brook, drammaturgo e regista inglese che ha scritto (e per fortuna, continua a farlo) la storia teatrale del novecento. Lo SpazioVuoto è un teatro che non è fatto di palchi, di luci, di scenografie, ma solo di due elementi essenziali: gli attori e il pubblico, mittente e destinatario di un messaggio. Un teatro alla riscoperta della creazione che solamente un luogo spoglio e semplice può offrire. Questa è la direzione che questa pagina vuole assumere come guida.

Qui si parla di teatro. Teoria, esperienze, metodi e storia di questa fantastica arte. Non c'è pretesa di completezza, solo di scoperta e condivisione. Un piccolo diario dell'attore strettamente informale, un promemoria per tutti coloro che avranno la pazienza (e, si spera, il gusto) di leggere ciò che scriverò.

Esercizi di Teatro

Una raccolta di esercizi e giochi per il teatro, utili per condurre un laboratorio d'introduzione al linguaggio teatrale e avvicinare a questo mondo chi vi mette piede per la prima volta. Perché, come diceva Eugenio Barba, un buon esercizio teatrale è come "un amuleto fatto di memoria".

Il Ponte, la Bolla e l'Isola Felice

Quando iniziai il mio primissimo laboratorio teatrale, in una sperduta auletta piena di sedie al secondo piano di una scuola, il primo incontro che feci fu con il "rilassamento". Ricordo, ci fecero... (continua a leggere)

Occhio malocchio, prezzemolo e finocchio (Pt.2)

La maschera è un altro personaggio sulla scena, un personaggio eterno. Per questo, quando indossate una maschera sulla scena, ricordate sempre la legge fondamentale: mai... (continua a leggere)

L'essenzialità dell'attore

Solo dal modo con cui ci presentiamo sulla scena il pubblico capisce ogni cosa: chi siamo, da dove veniamo, cosa ci è successo. È la parola del nostro corpo che parla per prima.

Occhio malocchio, prezzemolo e finocchio

Premessa sincera: tutti noi ammettiamo con grande convinzione ed estremo orgoglio di non credere nemmeno lontanamente a tutto ciò che riguarda il soprannaturale spiccio: perché siamo certamente emancipati da... (continua a leggere)

Il Paradosso dell'attore

Perché il teatro viene definito così difficile se poi basta essere naturali? C'è qualcosa che non va. Ogni conoscenza che acquisiamo ci sembra inficiare la nostra verità di sentimento, il nostro... (continua a leggere)